ABOUT ART. 336 CPP

About art. 336 cpp

About art. 336 cpp

Blog Article

È proprio la legge a definire questo aspetto, prevedendo perfino il modo in cui l’avviso deve essere inviato. for each la precisione, il pubblico ministero deve inviare for each posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa un’informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si assumono violate, della knowledge e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia [two].

L'omessa comunicazione dell'informazione di garanzia alla persona offesa non comporta una nullità, atteso il principio di tassatività delle nullità, ma una mera irregolarità.

Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.

In altre parole, l’informazione di garanzia è quell’atto con cui si comunica advert una persona che è sottoposta a indagini preliminari.

Usa il kind for each discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

it is possible to ask for verification for native languages by completing an easy application that can take only a few minutes.

Ecco dunque spiegata la funzione dell’avviso di garanzia: tale comunicazione serve a permettere all’indagato di prepararsi, mediante la nomina di un avvocato, al compimento di determinati atti d’indagine.

la possibilità, for each l’indagato o for every il suo difensore, di prendere visione degli atti d’indagine, fino a quel momento segreti;

l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni for every accedere al gratuito patrocinio: anche se d’ufficio, l’avvocato va pagato come quello di fiducia;

In estrema sintesi, possiamo dire che l’avviso di conclusione delle indagini serve a comunicarti non solo che le indagini sono praticamente terminate, ma anche che sei advertisement un passo 576 cpp dal divenire imputato, cioè dall’essere sottoposto a procedimento penale.

Hai ricevuto un avviso di garanzia e non sai cosa fare? Nelle prossime righe ti spiegheremo di cosa di tratta e come ti devi comportare.

La legge assicura una serie di garanzie alla persona sospettata di avere commesso un crimine. Tra i diritti dell’indagato/imputato vi è quello di essere portato a conoscenza del reato che gli viene addebitato e di poter scegliere il proprio difensore di fiducia.

Cerca I più cercati Lorem ipsum dolor sit amet consectetur Lorem ipsum dolor sit amet consectetur

Report this page